domenica 6 marzo 2016

Cigar Box Guitar - "Numero Zero" - Capitolo 4

Capitolo 4 - (Gran) finale


Il momento di lavorare ai tasti è arrivato e  sciogliamo la prognosi: usiam chiodi incollati, tagliati e limati direttamente  sul manico. Il lavoro è stato più complesso del previsto, la limatura è stata un po' faticosa e delicata, ma alla fine la tastiera ha davvero un aspetto più completo. E finalmente tutto è pronto per la verniciatura.



Uno smalto color noce avanzato ha dato un po' di colore alla cassa, mentre abbiamo passato un trasparente satinato sul manico, sempre dallo scaffale delle vernici avanzate.
A vernice ben asciutta abbiamo quindi rimontato il tutto. E due rondellone prese in ferramenta son tornate utili per coprire i bordi rovinati dei due fori di risonanza.




Le corde sono delle normali corde da acustica. L'accordatura teorica per le Cigar Box a tre corde dovrebbe essere GDG (Sol Re Sol), ma visto il manico leggero siamo scesi ad una FCF (Fa Do Fa). Per una prossima magari da valutare delle corde da classica in nylon...meno tensione e di sicuro meno stress per il manico.

Un tocco di pennello sulla paletta e finalmente la Cigar Box è completa. E come estetica, un po' retrò, non è davvero male.







Resta solo.... a questo punto....la "prova su strada".
E qui ci vorrebbe qualcuno che sa suonare. In mancanza, qui solo un paio di accordi, mal eseguiti, "unplugged" e da capra.
...a breve vedremo di postare qualcosa di più decente con chitarra amplificata. E con qualcuno che sa suonare sul serio, ovvio. E intanto nella testa, mannaggia......balena un...ukelele

...to be continued?


2 commenti:

  1. SPETTACOLO, BRAVISSIMO
    non può esserti sfuggito che è un volto questa cigar box...
    il video dà errore :-(
    p.s. una curiosità, ma magari l'hai scritoo e mi è sfuggito. la distanza tra i tasti è approssimata o risponde a precise misurazioni?

    RispondiElimina
  2. ...usti, vero, il link non va....forse meglio così....sono uno schifo :-)
    La distanza dei tasti è calcolata. Dividi la corda tra capotasto e ponte per 17 e rotti e trovi il primo tasto. Poi prendi la nuova lunghezza dividi e così via......

    RispondiElimina